CP
Cena letteraria in onore di Giovanni Arpino
Serata arpiniana tra cibo e letteratura
Orario & Sede
14 dic 2017, 20:00
Ristorante Casa Pellico, Piazzetta dei Mondagli, 5, 12037 Saluzzo CN, Italia
Info sull'evento
Riecheggiano nelle sue opere così come in tavola, sapori e odori che hanno accompagnato l'infanzia del celebre scrittore Giovanni Arpino. E da questi trae ispirazione il ristorante “Casa Pellico” per la Cena Arpiniana di giovedì 14 dicembre, appuntamento che suggella la tre giorni di celebrazioni che la Provincia di Cuneo dedicherà dal 9 all'11 al suo figlio adottivo forse più amato. Un'iniziativa in cui cibo e letteratura si fondono grazie alla magia austera ed elegante di un Piemonte del quale si era perdutamente innamorata anche la sopraffina penna di Arpino, di cui ricorrono i novant'anni dalla nascita ed i trenta dalla morte.
Un Piemonte squisitamente arroccato intorno alle sue “sette sorelle”, innanzitutto, trionfali protagoniste del buffet di antipasti che introduce il menù della serata. Con gli intensi aromi e i ricchi profumi che da sempre esaltano il territorio: dalla salsiccia di Bra al peperone Cuneo, dal tipico salame di Mondovì ai crostini di pane di Savigliano, dalla carne cruda di Alba alle acciughe al verde di Fossano. Fino ad arrivare al piatto “di casa” del ristorante, quello imperniato sui sapori di Saluzzo: il rollè di gallina bianca su intingolo di lumache del Marchesato con salsa di senape e miele.
Un'esplosione di gusto ad introdurre i ravioli del plin al sugo d'arrosto e rosmarino come primo e, tra tradizione e tipicità del territorio, una “festa del maiale in cascina” come secondo. In attesa del gran finale con il celebre “Mont Vis Blanc” del Pellico a completare la golosa proposta gastronomica. Innaffiata rigorosamente da un'attenta e preziosa selezione di vini, accompagnata al contempo da piacevoli intermezzi letterari dedicati al tema della serata. Con la presentazione, tra una portata e l'altra, di due recenti volumi dedicati ad Arpino: “A spasso con Giovanni Arpino” di Fabio Bailo e “L'ultima osteria” della Slow Food Editore. Per apprezzare anche attraverso il racconto eleganza e raffinatezza di un ristorante dalla ricercata, ma al contempo tradizionale, cucina.
Costo della serata: 40,00 euro
Gradita la prenotazione possibilmente entro martedì 12.